IL CONSULENTE INDIPENDENTE

IL CONSULENTE INDIPENDENTE fee-only

Gianandrea GASPAR è iscritto nell'Albo Professionale dell'OCF con delibera 977 del 13/12/2018 per i Consulenti Autonomi. (www.organismocf.it)

Il CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE  e la società di consulenza finanziaria indipendente, entrambi "FEE-ONLY”, sono professionisti o società che vengono remunerati a parcella solo dal proprio cliente e non possono, per legge ed eticamente, ricevere alcun compenso da nessun intermediario quali ad esempio Banche, SGR, SIM o Compagnie assicurative.

Il CFI non svolge alcuna attività di vendita, non ha alcun rapporto con chi vende prodotti finanziari e presta esclusivamente consulenza e assistenza ai propri clienti per la corretta pianificazione del loro patrimonio.

Il CFI non detiene il denaro della clientela che rimane depositato nella banca di fiducia del cliente. Le operazioni consigliate vengono eseguite dal cliente o da un suo delegato su indicazione del professionista indipendente.

Il CFI svolge analisi approfondite sugli investimenti esistenti e predispone le strategie di investimento più adeguate per il raggiungimento del coerente rendimento e della protezione del patrimonio.

In sintesi, i CFI sono liberi dal conflitto di interesse economico, tipico degli operatori tradizionali, che sono legati alla banca o rete di vendita  cui appartengono e che devono mediare gli interessi del cliente con gli interessi dei propri datori di lavoro.

Compito primario, successivo all'analisi di portafoglio, è il monitoraggio quotidiano e costante del Mercato, per individuare il corretto timing d'intervento sui titoli (acquisto-vendita) .

manager.jpg

CHI E' UN CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE?

CHI SONO E COME OPERANO I CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI?